Fisioterapia
Da oggi la nostra struttura si avvale di una partnership con Fisioelios, uno studio fisioterapico di eccellenza, adiacente alla struttura. Lo staff di fisioterapisti è altamente qualificato per la riabilitazione della sfera geriatrica, quindi i nostri ospiti possono usufruire di terapie riabilitative quali:
- Riabilitazione ortopedica
- Riabilitazione post operatoria
- Riabilitazione respiratoria
- Visita posturale
- Terapia manuale
- Fisiokinesiterapia
- Riabilitazione geriatrica
- Rieducazione Posturale
- Riabilitazione post traumatica
- Rieducazione motoria
- Riabilitazione neuromotoria
Le capacità motorie e la loro riabilitazione richiedono un’attività di fisioterapia continua, che però a sua volta richiede un’altrettanta continua cura. I problemi degli anziani sono sempre più diffusi e gravi; tanti di questi possono essere risolti e/o recuperati grazie alla fisioterapia. Gli anziani svolgono (o desiderano svolgere) attività ricreative in maniera maggiore che nel passato. Quindi, le aspettative dei pazienti di qualsiasi età sono enormemente aumentate per risolvere i problemi motori. Ecco che emerge tutto il valore del fisioterapista. Infatti il rischio cadute può essere notevolmente ridotto, addirittura dimezzato, seguendo alcune semplici precauzioni giornaliere e praticando una ginnastica quotidiana mirata. Ma non certo da soli. Serve una struttura adeguata e professionisti comprovati.
Gli specialisti raccomandano un programma personalizzato di esercizi condotto da fisioterapisti, per prevenire il degeneramento muscolare, che è la causa principale di possibili cadute da parte dell’anziano. Non una normale ginnastica, bensì esercizi mirati da affiancare ad una leggera attività fisica, da effettuarsi nell’arco dell’anno così da garantire una tenuta di forma ad ossa e tendini, condizione essenziale per l’autonomia negli spostamenti.
Il fisioterapista è la figura professionale necessaria per la riabilitazione degli anziani: una coerente e continua attività di fisioterapia migliora l’equilibrio, la stabilità, la camminata e i movimenti in generale.
I nostri interventi di riabilitazione fisioterapeutica si prefiggono obiettivi tecnicamente e socialmente adeguati, tra cui:
– il recupero delle funzioni perdute e la valorizzazione di quelle conservate
– il coinvolgimento motivazionale dell’anziano nelle varie fasi del processo riabilitativo e la sua educazione alla convivenza con quella parte di deficit motorio eventualmente non recuperabile
– la sua risocializzazione, nel senso di finalizzare l’intervento alla possibilità di svolgere piccole attività operative, e nel tempo libero di intrattenere rapporti interpersonali in maniera adeguata
– prevenire piaghe da decubito ed altre complicazioni.